Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 GALLERIA FOTOGRAFICA    
1
2
3
4
5
6
7

Sinuosità © Marco Colombo.
Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year è organizzato dal Museo di Storia Naturale di Londra e dalla rivista BBCWildlife.

Veolia Environnement Young Wildlife Photographer of the Year 2011.
Successo per due fotografi italiani che hanno ricevuto ambitissimi riconoscimenti al concorso di fotografia naturalistica più prestigioso al mondo

Sinuosità di Marco Colombo da Varese è stata insignita del primo premio nella categoria Ritratti di animali. La foto è stata scattata in Lombardia, dove Marco aveva trovato la natrice femmina ritratta accanto a un bellissimo ruscello. La biscia stava rilassata e immobile, probabilmente in attesa di scorgere anfibi da cacciare e non ha notato l’essere umano “alle sue spalle”. “Sono rimasto affascinato dalla scena”, ha dichiarato Marco. “Il magnifico rettile, i ciottoli levigati, le radici rosse e l’acqua che scorreva hanno creato l’immagine. Io mi sono limitato a guardare nel mirino e premere l’otturatore”. Il giudice Joe Cornish ha spiegato perché questa fotografia è stata premiata: “I contorcimenti serpentiformi delle radici, l’eleganza del portamento e il linguaggio del corpo del serpente e la cascata attutita dalla lunga esposizione fanno dell’immagine una composizione affascinante”.
Anche Stephano Unterthiner della Valle d’Aosta si è aggiudicato due riconoscimenti. La sua fotografia, Illusione, si è piazzata al primo posto nella categoria Visioni creative della natura, mentre Disposizione di cigni ha ricevuto una menzione speciale nella categoria Ritratti di animali. Per Illusione, Stephano ha fotografato un raduno invernale di cigni selvatici sul lago Kussharo a Hokkaido, in Giappone. Inizialmente era un’immagine di caos. I cigni continuavano ad alzarsi, sedersi, spostarsi, interagire e chiamarsi. “All’improvviso ho visto che questa poteva essere la chiave di un tipo di immagine completamente diversa, che mostrasse i ritmi di movimento di uno stormo di cigni”, ha spiegato Stefano, che ha così iniziato a immaginare il gruppo di cigni come un solo individuo, visto in diversi punti del tempo e dello spazio e ha deciso di creare l'illusione. Il giudice Rosamund Kidman Cox ha descritto la potenza dell’immagine. “È un momento straordinario, una composizione perfetta creata dalla natura e catturata da un artista”.
Il premio più ambito del concorso, il Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year 2011 è andato invece a Daniel Beltrá dalla Spagna per Natura morta in olio, dal suo portfolio per il Wildlife Photojournalist of the Year Award.
Mateusz Piesiak dalla Polonia è il vincitore del Veolia Environnement Young Wildlife Photographer of the Year 2011 con la sua foto Piccole pesti, nella categoria 11–14 anni.
Queste immagini saranno fra le oltre 100 applaudite fotografie delle 17 categorie in gara e presentano una enorme varietà di sbalorditive e ispirate istantanee che catturano la ricca diversità della natura. L’esposizione, ora al Museo di Storia Naturale di Londra partirà per un tour, sempre più popolare, nel Regno Unito e all’estero e toccherà in Italia varie località a partire dal gennaio 2012.
Giunta ormai alla 47a edizione, la gara, organizzata dal Museo di Storia Naturale di Londra e dalla rivista BBC Wildlife e sponsorizzata da Veolia Environnement, è riconosciuta a livello internazionale come capofila nella rappresentazione artistica del mondo naturale e continua a essere tenuta in altissima considerazione, considerata l'Oscar del calendario della fotografia naturalistica.

  Altre Gallery:

Il Vittoriale degli Italiani

Steve McCurry

Greenpeace in Sicilia

La Sicilia della letteratura

Trasimeno

Parco naturale dei Paduli

LE EMOZIONI DEI MARI DEL MONDO

Messico

Click On The Mountain

Agrumi ornamentali

Dopo il disastro Concordia

Wildlife Photo of the Year

Spagna. Rifiuti illegali italiani

L’ARTE DELLA TASSIDERMIA.

Ri-CHIC-Lo al MF Museum&Fashion

Bosco di San Francesco

Santuario dei cetacei

Tiger eye tour

ANSEL ADAMS

Canale di Sicilia

In volo sulla Sicilia

Nuovi simboli di balneazione

CREATURE DA aMARE

Museo di Storia Naturale di Venezia

Perugia Flower Show 2011

I Colori del Mondo

Environnement Wildlife Photographer of the Year 20

Terra Madre

IL PIANETA CHE CAMBIA

Global Wind Day 2010

I parchi eolici

NYC'S WATERFRONT

Red List 09

Sono tornati!

Madre Terra

W P Y 2008

Ice Station Antartica

Photographer of the Year

Katrina

Red List 2007

IEO: tecnologia d'avanguardia